Individuals using the Internet

1 Posted by - 26 luglio 2017 - geosocial, opendata

Quanto è diffuso l’utilizzo della rete alla scala mondiale? Secondo i dati della World Bank aggiornati al 2015, nella maggioranza dei paesi del mondo meno della metà della popolazione di ciascun paese utilizza Internet. Per utilizzo si intende “individuals who have used the Internet (from any location) in the last 3 months. The Internet can be used via a computer, mobile phone, personal digital assistant, games machine, digital TV etc.” 

Siamo dunque così iperconnessi? certamente sì nella parte blu di mondo, e certamente con intensità differenti tra paesi, ma se si osservano le aree in giallo allora siamo più incerti nel dare una risposta secca a tale domanda.

Solo 10 paesi europei (tra cui Moldova, Ucraina, San Marino, Gibilterra, le isole Svalbard) registrano valori inferiori al 50% della popolazione; al contrario in quasi tutti i paesi africani (ad eccezione di Sud Africa e Marocco) si rileva un utilizzo del web da parte di una porzione assai limitata di popolazione (meno del 50%); lo stesso accade in 31 paesi asiatici tra cui India, Iran, Thailandia, Filippine, Uzbekistan ecc., e 28 paesi in Oceania tra i quali Isole Fiji, Tonga, Samoa, Papua Nuova Guinea.